PEC

 

PEC

Gli indirizzi PEC del Comune

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

Cambio di Residenza

Cambio di Residenza

Calcolo IUC

 

 imu20

Bonus Elettrico

Bonus Elettrico

Fotogallery

 

Museo Civico

Museo Civico di Taverna

 

Museo Civico di Taverna
 

RSS di Ultima Ora - ANSA.it

Notizie non disponibili

Borghi Viaggio Italiano

mostra terme

 

 

 

Nel  2017, dichiarato dal MIBACT  “ Anno dei Borghi”,  BORGHI- VIAGGIO ITALIANO  promuove, a livello nazionale ed internazionale la conoscenza e la valorizzazione dei piccoli borghi ancora poco conosciuti, ma  ricchi di testimonianze del passato ed ancora custodi della storia, tradizioni ed identità del territorio.

Con questo obiettivo dal 6 maggio al 9 giugno si è svolta, presso le sale del Museo nazionale romano – Terme di Diocleziano  la mostra “ AI CONFINI DELLA MERAVIGLIA” in cui, oltre 10 mila visitatori, provenienti da ogni parte del mondo hanno potuto “ godere” della bellezza dei borghi d’Italia.

BORGHI- VIAGGIO ITALIANO continua nel suo intento con l’iniziativa “ PASSABORGO” , un'azione che intende stimolare i turisti a pianificare un proprio tour personale selezionando, tra i tanti borghi aderenti (più di 200), quelli preferiti e a compiere un viaggio italiano facendo trovare loro in ogni destinazione prescelta luoghi riconoscibili e comunità pronte ad accoglierli con l'offerta di proposte culturali, eventi caratteristici ed una ricettività turistica coordinata tra gli operatori economici locali.

Passaborgo si conclude il 30 settembre.

Taverna, Bandiera Arancione del Touring Club, aderisce all’’iniziativa Passaborgo .

Scopri il borgo con il suo impareggiabile patrimonio ambientale, culturale, artistico, enogastronomico, con  i suoi eventi, con  le offerte dei locali operatori turistici.

Resterai incantato dalle sontuose chiese che conservano le meravigliose tele di Mattia Preti “ il Cavaliere Calabrese”, uno dei più grandi pittori dell’arte del Seicento, del fratello Gregorio , di Fabrizio Santafede. Sarai affascinato dalla bellezza del Museo Civico, che ospita, nelle suggestive sale del  quattrocentesco Cenobio Domenicano,  tele dei fratelli Preti, di Marco Minniti, Giovan Battista Spinelli, Antonio e Giovanni Sarnelli. Potrai rivivere emozionati luci e colori di sacre iconografie, percorrendo un viaggio nel tempo attraverso i preziosi segni dell’arte.

Potrai passeggiare lungo la  “Via della Poesia” e il Museo d’Arte Contemporanea all’Aperto e immergerti  nel   verde incontaminato dei lussureggianti boschi dei villaggi silani e del Parco Nazionale della Sila.

Carica il tuo passaporto digitale Passaborgo e mettiti in viaggio.

Nell’ex convento dei Padri Domenicani presso la Pro Loco è presente un corner/ informativo dove potrai avere tutte le informazioni per iniziare la tua visita alla città di Taverna.

 

Chiesa di San Domenico

 

Pro Loco Piazza del Popolo Taverna

Tel. 0961-023649

 CELLULARE +39 333-72898649

www.prolocotaverna.it

 

Museo Civico

Piazza del Popolo Taverna

Tel.0961/023650--- 0961023674 

Cel.3279269883

 

 

Potrai usufruire delle promozioni che i  vari operatori turistici e commerciali  hanno riservato ai “ visitatori Passaborgo” muniti del visto “ Passaborgo”

 

Registrati sul sito www.viaggio-italiano.it, e scarica l'APP "PASSABORGO"

 

All'arrivo nei borghi coinvolti nell'iniziativa, verrai geo-localizzato dall'app e potrai scaricare il VISTO di PRESENZA.

 Più borghi visiti, più "visti" ottieni , più possibilità hai di diventare "Viaggiatore dell'Anno dei Borghi"!

 

Vieni a trovarci resterai affascinato.

 

Principali eventi tra giugno e settembre

 

27 luglio  :   Peperoncino jazz

 

2 e 3 Agosto  : “ FESTA DEL BORGO MEDIEVALE-PALIO DELLE TRISCHINE” – Promossa dall’ Associazione Trischene

 

4-5-6 : Festa del Trionfante con sagra e spettacolo musicale –Organizzata dall Arciconfraternita SS. Salvatore –SS. Sacramento

 

3 Agosto  28 Dicembre : “ Guercino Mattia Preti a confronto: la nuova linea dell’arte Barocca” . Mostra Museo Civico

 

10 Agosto : Festa itinerante degli  “Antichi sapori “  promossa dall’ AVIS

 

12 agosto : Concerto di solo piano Apertura Mostra "Guercino Mattia Preti a confronto: la nuova lineea dell'arte Barocca"


concerto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Viaggi e suggestioni della musica pianistica”

Chiesa monumentale del Convento di San Domenico

Esecuzione al pianoforte di brani celebri del repertorio classico e contemporaneo.

Musiche di:

Mozart, Beethoven, Schumann, Chopin, Debussy, Satie, Arlen, Piazzolla, Morricone, Nyman, Einaudi, Yiruma, Chiarella.

Al Pianoforte

Giuseppe Chiarella.

Giuseppe Chiarella è nato a Gimigliano. Sin dalla piu’ tenera età manifesta enorme interesse per lo studio del pianofore. Tale passione lo porterà a diplomarsi a pini voti nel 1985 sotto la guida del Maestro A. Landolfi nel Conservatorio Musicale di Vibo Valentia. Si è perfezionato nello studio del pianoforte con il Maestro Giuseppe La Licta a Roma. Ha seguito masterclass con il Maestro S. Fiorentino, S. Perticaroli, A Weissenberg. Ha frequentato molti corsi di alto perfezionamento primeggiando sempre per raffinatezza tecnica e lucidità interpretativa. Ha conseguito altresì il diploma di composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, frequentando le classi dei maestri Giuliano Zosi e Paolo Rimoldi. Ha studiato direzione di coro, direzione d’orchestra con il maestro Emilio Pomarico presso “L’Accademia Internazionale della Musica” di Milano. E’ stato premiato in diversi concorsi pianistici nazionali. Ha composto jingles per emittenti nazionali e musiche per lavori teatrali nonché arrangiamenti per big band e gruppi orchestrali. E’ vincitore di 3 concorsi a cattedra per l’insegnamento dell’educazione musicale negli istituti d’Istruzione Secondaria di I e II grado. Attualmente svolge attività concertistica come solista, in duo, in trio per istituzioni musicali nazionali ed estere spaziando dal genere classico al jazz. Collabora stabilmente con prime parti dell’orchestra del Teatro alla Scala. Si occupa della direzione di gruppi strumentali finalizzati alla diffusione della musica contemporanea, attività questa che associa a quella di pianista e didatta nelle scuole pubbliche della Lombardia.

 

 

21 Agosto: musiche della tradizione napoletana

 

Il presente calendario sarà soggetto ad ampliamento e  aggiornamento.

Comune di Taverna
P.IVA 00108070798

Tel. 0961/921058- Fax 0961/923671

Accessibilità

Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.378 secondi
Powered by Asmenet Calabria